sabato 11 dicembre 2010

Artista Francese naviga intorno al mondo con la sua barca che affonda


Il designer Julien Berthier è il proprietario di una barca molto speciale dal nome Love Love.
Se siete fortunati vi potrebbe capitare di vedere in uno dei tanti porti del mondo Julien con la sua barca che è stata creata per far sembrare che stia perennemente affondando.
Julien Berthier e la barca che affonda perennemente
L’imbarcazione è stata costruita nel 2007 e per la sua realizzazione l’artista ha tagliato a metà una vera barca per poi sigillarne una parte e creare un nuovo scafo con la chiglia in posizione completamente diversa rispetto a quella originale. L’uomo ha poi bilanciato le parti con un gioco di pesi e ha dotato il suo mezzo di due motori che la rendono a tutti gli effetti una barca funzionante.
Julien assicura che la sua Love Love è completamente sicura e facile da manovrare, specialmente quando il mare è calmo.
Come potrete immaginare le persone che vedono per la prima volta la barca di Julien non sanno bene cosa pensare, soprattutto quando vedono a bordo il capitano della ‘nave’ completamente a suo agio nonostante sembri che tutto stia affondando.
Berthier stesso ha ammesso che più di una volta le capitanerie di porto e la marina sono stati messi in allerta da cittadini che segnalavano loro la presenza di un’imbarcazione che stava affondando, senza sapere che in realtà si trattava di un’opera d’arte.
Julien Berthier e la barca che affonda perennementeJulien Berthier e la barca che affonda perennementeJulien Berthier e la barca che affonda perennementeJulien Berthier e la barca che affonda perennementeJulien Berthier e la barca che affonda perennemente
Julien ha dichiarato che questa iniziativa ha lo scopo di fotografare l’attimo che viene pochi secondi prima che l’imbarcazione affondi scomparendo nelle profondità del mare, creando così, una visione infinita del momento drammatico.
Se siete interessati a vederlo, sappiate che Julien si aggira attualmente per i porti a Nord dell’Europa, come ad esempio il London Canary Wharf e i porti francesi della Normandia.

Nessun commento:

Posta un commento